Insegnare l'entusiamofoto yoga 1
Conoscenza intuitiva

Qualsiasi insegnamento non può venire ricostituito
nei suoi istanti più preziosi, quelli in cui si riesce a raggiungere l’io intimo di tale o tal’altro allievo e a farne scaturire una luce spirituale.


Quel che si può esporre nel modo migliore mi sembra povero a confronto di ciò che avviene durante le lezioni vere e proprie.


Il tono, il ritmo, la concatenazione delle parole, il luogo e il tempo, lo stato d’animo degli allievi e tutte le altre circostanze che creano un’atmosfera viva non possono essere riprodotti.


Ora, è proprio ciò che non può essere descritto che contribuisce a far nascere il clima creatore. Il mio insegnamento è stato una scoperta intuitiva.
La mia emozione mi dettava l’azione che suscitava nell’allievo l’apertura e l’attitudine ad apprendere.


L’insegnare per mezzo dell’entusiasmo interiore è il contrario dell’insegnare in modo preconcetto e metodicamente elaborato…


La conoscenza dell’uomo-la conoscenza intuitiva dell’uomo-mi sembra essere una dote indispensabile al vero educatore, perché costui dovrebbe poter scoprire le attitudini innate e il carattere di ogni suo allievo e alimentarne lo sviluppo.


Nei suoi corsi gli allievi dovevano dimenticare tutto quello che sapevano, liberarsi dai pregiudizi e dalle tradizioni accademiche.


Johannes Itten, pittore (1888-1967)

Richiesta informazioni

Compila questo modulo per richiedere ogni tipo di informazione sulle attività del centro. Sarai prontamente contattato.
Ti preghiamo di compilare tutti i campi obbligatori.